Consulenza GRATUITA

Consulenza GRATUITA

Installazioni in tutta ITALIA

Sei alle prese con le zecche dei piccioni e acari? Intervieni il prima possibile con una disinfestazione professionale.

Le zecche del piccione come anche i loro acari, sono molto pericolosi per la salute delle persone.

PUNTURE DA ZECCHE
E PARASSITI DEI PICCIONI?

Su quale parte del corpo si trovano le lesioni / punture? Sono numerose?

Hai avvertito il momento esatto della puntura/morso o senti solo un prurito?

Da quanto tempo le noti? Con quale frequenza?

Pensi che le punture siano avvenute di giorno o di notte?

Noti la presenza di piccioni, volatili e guano sul tetto o balcone?

Birstop è presente in tutta Italia con interventi di disinfestazione zecche del piccione e allontanamento volatili senza pesticidi.

Zecche del Piccione
Argas Reflexus, un parassita dei piccioni pericoloso per la nostra salute.

Pulizia e bonifica guano dei piccioni

Morsi e punture delle zecche del piccione.

La presenza di piccioni e volatili infestanti, è la causa principale di un infestazione di zecche del piccione e acari. La loro presenza può costituire un serio pericolo per la nostra incolumità. Il piccione, come altri volatili infestanti è un vettore di molti parassiti, tra questi le Argas Reflexus o comunemente chiamata zecca molle del piccione. Le possibili conseguenze ai morsi e le punture di questa specie di zecca, possono produrre reazioni anafilattiche, agenti patogeni trasmessi nel sangue e malattie infettive di vario genere.

La presenza di piccioni e l’accumulo di guano è la causa, di un infestazione di zecche del piccione.

L’aspetto delle punture delle zecche.  
Il morso (o puntura) di zecca è un evento non grave ma che può essere veicolo di malattie infettive di diversa natura. In genere, se non vengono prontamente rimosse, le zecche possono rimanere adese alla pelle anche per due giorni, provocando una caratteristica puntura, o morso, in cui l’area interessata sarà gonfia, arrossata e provocherà prurito, il quale si verifica a distanza di tempo dalla puntura.

Le zecche del piccione, chiamate anche zecche molli (Argas Reflexus) sono di aspetto grinzoso e colore grigio. Come suggerisce il nome, sono parassiti legati a questo genere di volatili e infestano gli ambienti in cui essi si rifugiano, come soffitte, sottotetti, crepe, fessure delle pareti di uffici e abitazioni. La loro presenza può risultare particolarmente fastidiosa, in quanto può portare problemi igienico-sanitari ed è aumentata negli ultimi anni a causa della proliferazione dei piccioni nelle città.

Il ciclo vitale della zecca del piccione avviene attraverso cinque stadi di sviluppo: uova, larva, prima ninfa, seconda ninfa, adulto. Le femmine depongono diverse uova in luoghi nascosti e ritenuti sicuri, vicino al loro possibile pasto, in quanto la zecca si nutre di sangue fin dal primo stadio. Le zecche godono inoltre, di una straordinaria resistenza al digiuno, riuscendo a sopravvivere fino a sette anni senza un pasto.

Le zecche del piccione, essendo parassiti legati alla presenza dei piccioni e volatili infestanti, è logico che si possano trovare nelle immediate vicinanze delle nostre abitazioni. Questo accade per lo più al comparire dei primi freddi, o nelle giornate più fresche. La zecca, infatti, ha necessità di temperature gradevoli per poter sopravvivere, quindi cerca riparo all’interno delle abitazioni. La zecca si nasconde tra le crepe dei muri, sottotetti, crepe sulle pareti, terrazzi e balconi, interstizi tra i mattoni, nelle fessure, tra i battiscopa, dietro i quadri, negli armadi, su davanzali delle nostre finestre e perfino sotto i cuscini.

Per questo motivo, se si nota una presenza costante di piccioni, suggeriamo di SIGILLARE al meglio le eventuali aperture da cui le zecche potrebbero entrare nelle nostre case.

Come proteggersi dalle zecche del piccione

I i morsi di zecca di piccione possono indurre reazioni anafilattiche per la presenza di allergeni e, in quanto vettore, la zecca può anche trasmettere alcuni agenti patogeni e ddirittura immettere nel sangue dellóspite tossine pericolose. Le zecche dei piccioni possono provocare all’uomo fastidiose punture cutanee, che nei soggetti particolarmente sensibili potrebbero generare reazioni respiratorie, gastrointestinali e cardiocircolatorie.
Possono inoltre provocare allergie e portare, nei casi più gravi, a uno shock anafilattico.
Altri sintomi possono essere eruzioni cutanee di vario genere e sensazione di malessere generale, come febbre, spossatezza, cefalea e dolori muscolari.

Come si può facilmente evincere dal nome, la colpa della diffusione di questo parassita è del piccione, è lui, infatti, che fa da tramite con l’uomo e che, seppur involontariamente, consente alla zecca di entrare nelle nostre case infestandole. Quindi il modo migliore per prevenire l’infestazione della zecca è impedire l’accesso ai piccioni.

Zecche del Piccione, come e quando attaccano l’uomo?

zecca del piccione punture e come riconoscerla
La zecca “molle” del piccione è attiva durante la notte perché non tollera la luce, ma è attratta dall’anidride carbonica dell’uomo durante il sonno. Ci punge in modo silente (non ci accogiamo subito dei loro morsi e punture) e la sua saliva ha un anestetico che viene inoculato nell’uomo. Il pasto dura circa 5-10 minuti, in cui la zecca trattiene la parte proteica del sangue di cui si nutre e poi reinietta i liquidi all’interno del nostro corpo, assieme alle sue proteine che possono essere irritanti e causare reazioni allergiche e shock anafilattici.

Quali conseguenze esistono dopo una puntura?

Le reazioni delle punture delle zecche dei piccioni si manifestano dopo punture ripetute; una delle reazioni più gravi è la reazione anafilattica con edema della glottide. Invece va subito chiarito che l’Argas reflexus non veicola la malattia di Lyme come si pensava in un primo momento. Questa, infatti, viene veicolata solamente dalla zecca silvestre, l’Idoxes, che vive quindi in ambiente boschivo e che infesta gli animali selvatici quali caprioli, roditori, cinghiali, volpi, cervi.
zecca del piccione punture e come riconoscerla

Punture Zecche molli, ecco come riconoscerle.

La puntura di una zecca del piccione di per sé non causa prurito immediato, né nessun tipo di fastidio nel momento in cui avviene. Per questo motivo, spesso ci si accorge della parassita attaccato alla pelle quando il morso è già avvenuto. Le loro punture presentano la caratteristica puntura, o morso, in cui l’area interessata sarà gonfia, arrossata e provocherà successivamente prurito.

ATTENZIONE agisci subito!

La zecca del piccione vive principalmente nel guano (gli escrementi dei piccioni) e sono parassiti molto resistenti. Agire direttamente su di lei è costoso e richiede strumenti e tecniche altamente specializzate, cosa che si rende necessaria in caso di infestazione.
NOTA BENE: anche utilizzando degli antiparassitari si incontrano diverse difficoltà dato che la zecca del piccione si nasconde anche in piccolissime crepe. Il modo migliore è intervenire con tecnologia ad azoto liquido, eliminando la causa dell’infestazione.
PREVENZIONE: il modo migliore per prevenire l’infestazione della zecca è impedire l’accesso ai piccioni.

Cosa fare e cosa non fare
in caso di infestazione delle zecche del piccione?

BirdStop, la soluzione sicura e definitiva
per eliminare le zecche del piccione.

Grazie all’utilizzo di azoto liquido, possiamo intervenire con una disinfestazione delle zecche del piccione professionale e definitiva, eliminando non solo gli insetti adulti, ma anche le uova nascoste nella stanza, che grazie all’azione criogenica dell’azoto verranno distrutte in modo istantaneo. Il trattamento ad azoto liquido, non è residuale, non danneggia gli arredi e gli ambienti, e ti permetterà di riutilizzare la tua stanza subito dopo il trattamento.

Sistema di disinfestazione Professionale.
ELIMINA LE ZECCHE DEL PICCIONE IN MODO DEFINITIVO.

Nessun uso di pesticidi o prodotti chimici!

Non dovrai uscire di casa!

Non dovrai buttare via nulla

100% Eliminazione di uova e zecche adulte!

Camere e stanze subito riutilizzabili!

Nessun pericolo di reazione allergiche

Se hai un Hotel, eviterai recensioni negative!

eliminare le zecche del piccione

SEI UN PRIVATO?
Approfitta degli INCENTIVI ECOBONUS per allontanare i piccioni

Ecobonus 50% incentivi allontanamento volatili

Per i proprietari privati che presentano una CILA, i lavori di installazione di una barriera anti piccioni per fotovoltaico possono essere eseguito con agevolazioni IVA e degli sgravi fino al 50% tramite credito di imposta IRPEF

I lavori oggetto di sgravio devono riguardare esclusivamente strutture adibite ad abitazioni private, come manutenzione straordinaria, risanamento e restaura e interventi di installazioni di nuovi impianti ecc.

Rispettiamo gli elevati Standard BRC

I nostri dissuasori anti volatili sono progettati e installati presso i nostri clienti nel pieno rispetto delle norme regolamentate dal BRC.

Allontanamento Piccioni Volatili standard BRC

Birdstop, specializzata nell’allontanamento di piccioni, volatili e uccelli infestanti, offre i propri servizi di bird control a piena tutela delle aziende, in modo da tenere sotto controllo il rischio di infestazione nelle aree di stabilimenti produttivi, magazzi e aree carico scarico merci, secondo gli elevati standard richiesti dal protocollo BRC.

Cosa Aspetti?

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI!

BirdStop, offre sistemi di allontanamento volatili
per prevenire il problema dell’accumulo di guano.

Affidati a personale esperto del settore.
Compila il form
, un consulente sarà a tua disposizone.

Nome(Obbligatorio)